martedì 9 febbraio 2010

WASP (White Anglo Saxon Protestant)



Dalla frase del libro “Il giovane Holden” pag38 riga 3:

"Sua madre era socia dello stesso circolo nostro”

In questa frase Holden attribuisce alla madre di Stradlater un “circolo”, per l'appunto il WASP.Questo acronimo inglese riassume White Anglo-Saxon Protestant (bianco anglo-sassone protestante tradotto in italiano) e sta ad indicare un élite di persone appartenente ad un gruppo ristretto, privilegiato e molto influente, riconosciuto soprattutto negli Stati Uniti d'America.Ognuna di queste tre parole allude ad un requisito da rispettare per appartenere a questo gruppo: la prima, white (bianco), si riferisce al colore della pelle che dev'essere, per l'appunto, bianca; il secondo anglo-saxon (anglo-sassone) sta ad indicare la razza a cui si deve appartenere, ovvero quella inglese essendo la discendente di quella anglo-sassone; la terza protestant (protestante) allude alla religione che dev'essere cristiana protestante.Riassumendo, per poter far parte di questa cerchia di individui bisogna possedere tutte e tre queste caratteristiche, quindi, gli immigrati appartenenti alle altre minoranze etniche come gli afroamericani, gli italiani, i messicani, gli irlandesi, i discendenti degli immigrati dai paesi dell'Europa centrale e quelli asiatici non appartengono a questa stirpe.Si ha la prima allusione a questo acronimo già nel Seicento (all'epoca dove l'America era ancora una colonia inglese) dove gli emigrati dalla Gran Bretagna in arrivo nel ”Nuovo Mondo” venivano chiamati con questo nome.Nell'Ottocento, il gruppo originario dei WASP si chiuse a causa delle scuole superiori ed universitarie, che concedevano, a causa dei costi, l'istruzione solo ai membri più privilegiati facendo nascere dei rapporti di amicizia fra di loro ed aumentando la probabilità del verificarsi di matrimoni combinati o il conseguimento di carriere politiche di grosso pregio (come diventare presidente).Nel Novecento l'antico termine perde progressivamente significato (anche grazie alla riforma della scuola che permise l'istruzione universitaria anche ai figli di altre stirpi e, di conseguenza, l'affermarsi di politici “di colore” desiderosi di difendere i diritti della gente, come M. Luther King), fino ad arrivare ai nostri giorni dove abbiamo potuto osservare l'affermarmazione del primo presidente di carnagione nera alla presidenza degli Stati Uniti d'America: Barack Obama.

7 commenti:

  1. domanda per Denis..cosa centra Martin Luter King con i WASP????
    Elia Bonetto

    RispondiElimina
  2. ribadisco. che senso ha M. Luter King? non mi sembra molto wasp, soprattutto per il white

    RispondiElimina
  3. Bello il post, pecccato che non si vede...

    RispondiElimina
  4. Oh, finalmente è riapparso il post!!! Ciò nonostante non l'ho trovato molto esauriente: per dire che per appartenente ai WASP bisogna essere bianchi, anglosassoni e protestanti penso non servano così tante righe... righe che potrebbero essere state utilizzate a mio avviso per descrivere meglio cosa comporta essere un WASP, in che modo essi si differenzino dai non WASP oltre che per i tre motivi ovvi sopra citati, ecc. Poi non capisco il senso della frase "il gruppo originario dei WASP si chiuse a causa delle scuole superiori ed universitarie"... potrei essere io ottuso, ma in qualsiasi caso penso che il concetto si potesse spiegare con parole migliori.

    Luca Mattarolo

    RispondiElimina
  5. Beh, visto che come per magia il post è riapparso (anche se la foto è ancora nascosta) sarà bene commentarlo.
    Dunque, intanto concordo con Luca riguardo allo spreco di spazio utilizzato per spiegare come bisogna essere per appartenere al WASP, visto che la cosa va da sé. Sarebbe stato meglio approfondire perchè si è formato questo gruppo, cosa fa per la società e si sarebbe dovuto approfondire il discorso su "cos'è il WASP". Definirlo "circolo" come lo ha nominato nel racconto Holden è troppo generico e sarebbe stato meglio spiegare se è organizzato come club, tipo il Rotary, o se è una vera e propria classe sociale.
    Secondo me ci si poteva dilungare un pò di più invece di chiudere il discorso abbastanza in breve, aumentando il numero dei carattere scritti ribadendo più volte il significato di WASP.
    Per un post che si è fatto desiderare per molto tempo, sinceramente mi sarei aspettato un lavoro migliore.

    Gian Marco Carlan

    RispondiElimina