venerdì 26 febbraio 2010

Lo sbarco in Normandia



“Mio fratello D.B. è stato nell’esercito per quattro maledettissimi anni. Ha fatto anche la guerra- è sbarcato in Normandia e via discorrendo- ma in realtà credo che più della guerra odiasse l’esercito. […] Giuro che se c’è un’altra guerra , tanto vale che mi prendano e mi mettano davanti al plotone d’esecuzione. Non mi opporrei.”

Holden, dopo aver visto un film in cui veniva citato l’argomento della guerra, ricorda che suo fratello ha partecipato alla Seconda Guerra Mondiale e, più precisamente, ha partecipato allo sbarco alleato in Normandia.
Lo sbarco in Normandia, conosciuto anche con il nome in codice “Operazione Overlord”, fu un'operazione militare che ebbe inizio all'albeggiare di martedì 6 giugno 1944, una data meglio conosciuta con il nome di D-Day. Con lo sbarco delle forze alleate sulla costa della Normandia, una regione a nord della Francia, era evidente lo scopo di stabilire ed espandere il controllo Alleato in Normandia, operazione che causò numerose vittime in entrambi gli schieramenti. Nonostante tutto però il fratello di Holden non fu mai ferito e non sparò mai a nessuno, poiché il suo compito era quello di fare da autista a un generale. Holden però non riesce a spiegarsi il perché suo fratello si sia arruolato, poiché questi odiava la guerra e odiava ancora di più l’esercito. Secondo gli elementi del carattere di Holden che siamo venuti a conoscere finora possiamo immaginare che, se scoppiasse una nuova guerra, Holden non avrebbe il coraggio di combattere o di uccidere qualcuno. Perché lui è un provocatore, ma non un violento, e finisce sempre per prenderne tante! Quindi se Holden venisse coinvolto in una nuova guerra si farebbe ammazzare subito, perché vivere nell’esercito, secondo suo fratello pieno di bastardi peggiori dei nazisti, si sarebbe rivelato peggiore della guerra stessa.

Gian Marco Carlan

6 commenti:

  1. Carlan... Devo dire che sei fissato con le armi... E questo mi piace molto di te! XD Anche a me piace conoscerle, però tu sei un esperto! Forse avresti dovuto andare all'accademia militare... Scherzo, ovviamente. In ogni caso, bel post. Complimenti.

    Nemanja Rajic

    RispondiElimina
  2. Un bel post, che rappresenta la durezza e l'importanza dello sbarco in Normandia. Come dice Nemanja, però, Gian Marco sei veramente fissato con le armi e la guerra! Comunque un bel post.

    Alessandro Bregalda

    RispondiElimina
  3. Lo sbarco in Normandia, uno dei momenti decisivi della seconda guerra mondiale, nel quale si svolsero battaglie sanguinosissime, come quella della spiaggia di Omaha. In quell'occasione centinaia di soldati si fecero falciare dalle mitragliatrici ancor prima di toccare la spiaggia, per consentire ai loro compagni di liberare l'Europa. Nonostante ai soldati che sbarcarono in Normandia solitamente viene associata l'immagine dell'eroe, Holden li considera dei bastardi peggiori dei nazisti, e afferma che ha paura di uccidere,che ha paura della guerra. Da qui si capisce che nonostante voglia sembrare un adulto e un duro, alla fine è colo un ragazzo giovane che vuole provare nuove esperienze.

    RispondiElimina
  4. Oggi, 6 giugno 2010, è il 66esimo anniversario dello sbarco in Normandia o “Operazione Overlord”. Sinceramente non avevo fatto caso al fatto che il fratello di Holden avesse il ruolo di autista e mi hanno colpito molto le righe in cui hai scritto che nemmeno Holden avrebbe il coraggio di uccidere nessuno, anzi si farebbe ammazzare subito. Bel post, complimenti!
    Giulia Vigolo

    RispondiElimina
  5. Che dire, Gian Marco questo era proprio un post adatto a te! E' difficile che in ambito militare tu non conosca qualcosa, figuriamoci lo sbarco in Normandia poi! Comunque concordo con quanto hai scritto: anche secondo me Holden non riuscerebbe a sopportare il clima che si crea in guerra e, prima ancora, tra i militari... probabilmente ne prenderebbe già abbastanza ancor prima di cominciarla, la guerra!

    Luca Mattarolo

    RispondiElimina
  6. Nemmeno io , come Giulia, mi ero accorta che il fratello di Holden fosse un autista. Grazie Gian Marco per aver approfondito questo particolare.
    Se non mi sbaglio il fratello di Holden è ben descritto in racconti e proprio da questi racconti è nato Holden, quindi non dobbiamo dare poca importanza a D.B.
    Comunque è vero, anche se Holden fa il duro sicuramente ripudia la guerra. Interessante post, bravo!

    Marta Iselle

    RispondiElimina